Giorgio Alì

Giorgio Alì

 

Inizia a 11 anni con il pugilato vincendo i campionati regionali allenandosi nella Palestra Genova Boxe Lagaccio con i maestri Bruno Arcari, Sbardella ed Esposito.
Dopo due anni al Palazzetto dello Sport Fiera del Mare di Genova, andando a curiosare degli incontri di Boxe Francese-Savate, si innamora di questa fantastica disciplina e cerca subito una palestra in cui impararla e la trova dal maestro Gianfranco Enrico dell’Adelaide Mameli cominciando il suo percorso sportivo. Successivamente si allena con diversi grandi atleti della scuola del grande decano Italo Manusardi.
Inizia così le prime competizioni nella BF-Savate a contatto leggero (assalto) e si laurea Campione Regionale in BF-Savate per ben due volte negli anni 1975 e 1980.
Sarà poi 10 volte Campione Italiano e Vincitore a numerose gare e galà Nazionali e Internazionali.
Sarà anche Vice campione europeo nel 1992 (Fenasco).
Giorgio viene anche citato nel libro "Savate - La Boxe Francese " Edizione Mediterranee di Giorgio Messina.
Ha ricevuto riconoscimenti ufficiali e medaglie di merito da tutte le Federazioni italiane di BF Savate e la Medaglia di Bronzo per meriti sportivi nel 2008 dalla FIKBMS-CONI.
Attualmente è ritornato alle vecchie origini della Savate tradizionale ed ha ricevuto la nomina di Direttore Tecnico Nazionale della ENBF-ITALIA da parte del grande Decano Italo Manusardi che lo considera ormai suo successore per la Boxe Française Savate Tradizionale.